Consulenza psicologica

Consulenza
Psicologica


La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo, è il primo momento di un approccio psicologico al disagio emotivo e relazionale, si svolge in un numero limitato di incontri, solitamente tre o quattro, volti a definire la problematica portata dalla persona.


Durante la consulenza la persona può raccontare di sé e delle difficoltà che sta affrontando, lo psicologo, in un clima di neutralità e astensione del giudizio, cerca sia di attivare quel patrimonio di risorse autonome che ciascun individuo possiede ma che in un momento di crisi fatica a riconoscere. Tali incontri possono essere anche finalizzati alla progettazione e strutturazione di successivi interventi psicoterapeutici necessari per risolvere le problematiche presenti.

Le tematiche prese in considerazione che possono essere sia di ordine psicologico che psicosociale, sono affrontate allo scopo di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento e la crescita della persona. I motivi che possono beneficiare di una consulenza psicologica comprendono problematiche psicologiche che generano un malessere diffuso e non chiaramente identificabile, o problematiche interpersonali, familiari e lavorative.


Scrivimi


Ho letto e accetto la Policy Privacy

Il vento non spezza
un albero che sa piegarsi